logod

SCRIVICI A : 

​POSTA @ PURAPAINT.COM


facebook
pinterest

Piera Lombardi: "La Cilentana"

Vernici naturali  - Pitture naturali - Pura Paint - Italia

image-47

Pitture Bio Naturali - Pura Paint è un Marchio registrato, Brevetto Italiano n. 302017000135645

Azienda Agricola Fattoria del colore - Via B.Nobel 4 b - 84047 Capaccio Paestum (Sa)

 

 

 

ECOPITTURA APEMAIA

Ape Maia è un ecosmalto ad acqua inodore no-toxic, composto da infusi naturali di pregio per il trattamento di supporti con cicli naturali bio-compatibili. Trova impiego per il trattamento di manufatti in legno e muratura, in aziende agricole che rispettano metodi biologici e manufatti per arnie di apicoltori.

Si applica su legno ed altri supporti per interno ed esterno, come: rivestimenti, travature di tetti, attrezzature per parchi, arnie, voliere, staccionate per aziende e fattorie impegnate in produzioni biologiche, giochi per esterno, pergolati, gazebo, casette in legno, coperture, muri, fibrocemento, legno piano e tornito, mdf, truciolato OSB.

CARTELLA COLORI

Cartellapurapaintapemaia.JPG
Barattoloschedat.

SCHEDA TECNICA

F-312 APE MAIA ECOSMALTO

image-42

 

APE MAIA è un ecosmalto ad acqua inodore no-toxic, composto da infusi naturali e minerali di pregio per il trattamento di supporti con cicli naturali bio-compatibili.

Trova impiego per il trattamento di manufatti in legno e muratura in aziende agricole che rispettano metodi biologici e manufatti per arnie in apicoltura.

Lo smalto ecologico APE MAIA può essere utilizzato come protezione di manufatti in legno per esterno esposti a intemperie e condizioni climatiche estreme.

ADATTO A:

Legno ed altri supporti per interno ed esterno, ad esempio: rivestimenti, travature di tetti, attrezzature per parchi, arnie, voliere, staccionate per aziende e fattorie impegnate in produzioni biologiche, giochi per esterno, pergolati, gazebo, casette in legno, coperture, mura, fibrocemento, legno piano e tornito, mdf, truciolato OSB.

 

CAMPI APPLICATIVI:

La scelta del materiale protettivo deve essere una delle priorità per mantenere intatto il legno, come nel caso dell’arnia, che può  degradarsi alle intemperie, essendo di legno.

La verniciatura assolve quindi  ad una funzione di difesa, assicurando che l’umidità non penetri nei supporti di  legno e che questi non si deteriorino.

APE MAIA è uno smalto-pittura atossico inodore, ecologico alle essenze naturali, prodotto esclusivamente per questi tipi di lavori, dove viene richiesta l'esclusione di componenti chimici dannosi e inquinanti.

Verniciare un’arnia è probabilmente una delle prime cose che un apicoltore si trova ad affrontare ancora prima di iniziare ad occuparsi delle api.

La verniciatura dell’arnia svolge anche una funzione tecnica, facilitandone il riconoscimento da parte delle api, che identificano qual è la loro arnia.

La verniciatura dell’arnia ha anche un’importanza estetica: infatti con i colori variegati ed un un tocco di vivacità attira ed affascina anche chi per caso si trova a passare nei paraggi.

 

DESCRIZIONE E COMPOSIZIONE

I prodotti della linea PURAPAINT sono realizzati senza l’uso di sostanze nocive e derivati del petrolio. Garantiamo che le materie prime sono tutte naturali, con la massima attenzione nel rispetto dell’ambiente. La nostra produzione utilizza resine naturali, olii, cere, pigmenti minerali e vegetali, derivanti dalla produzione nostra o di aziende agricole che usano il nostro stesso concetto di produzione naturale.

I nostri prodotti sono esenti da sostanze chimiche inquinanti, biocidi, veleni antimuffa ed antibatterici.

 

CARATTERISTICHE CHIMICO/FISICHE

Tipo di resina: resina naturale a base di clorofilla e minerali puri.

Peso specifico: 1.15-1.25 Kg./l

pH: 7.0-7.5

Tipo di diluente: acqua

Diluizione: 5 %

Contenuto di solido: 60-70%

Essiccazione: 4-6 ore

Resa: circa 10 mq/litro

Applicazione: a pennello, rullo o spruzzo

Diluizione: prodotto da diluire con acqua 5% max.

Essiccazione: 20°C e 65% U.R.

Al tatto 200 minuti circa; in profondità 12 ore circa.

Resistenza: alta ad intemperie e raggi UV.

 

RACCOMANDAZIONI:

Prima di procedere all’applicazione, assicurarsi che il supporto sia perfettamente asciutto e stagionato e perfettamente ancorato al substrato, non presenti sporco, unto, contaminazione da muffe, funghi, batteri, sali o quant’altro possa compromettere l’adesione o la buona riuscita del lavoro. Conservare gli imballi al riparo dal gelo (minimo + 5°C) e in luogo fresco, asciutto ed al riparo dal sole. Utilizzare il prodotto ad una temperatura compresa tra + 8°C e + 35°C e con umidità relativa non superiore al 75%. Evitare che l’essiccazione avvenga a temperatura dell’ambiente e del supporto inferiore a + 5°C.

 

PREPARAZIONE DEL PRODOTTO:                                             

Il prodotto deve essere soltanto diluito e agitato.

 

SUPPORTI NUOVI:

Su supporti nuovi controllare la stagionatura applicare una mano di fissante Ecopaint, e dopo circa 4-6 applicare due mani di F-312 APE MAIA. Le eventuali stuccature eseguite dopo la prima mano di pittura andranno isolate.

 

SUPPORTI GIA’ VERNICIATI:

Procedere accuratamente alla rimozione della vecchia pittura o solo la parte friabile tramite carteggiatrici o carta vetro a mano, pulire accuratamente il supporto, controllare se non ci siano contaminazioni, stuccare eventuali crepe o fessure, e proseguire con l’applicazione di Ecopaint; dopo completa asciugatura dello stesso procedere con la finitura F-312 APE MAIA.

 

VOCE DI CAPITOLATO:

Smalto-pittura a base di resine naturali per la finitura di arnie, esente da resine acriliche, viniliche, alchidiche di origine petrolchimica, di poliuretanici, isoalifati e da sostanze tossiche in genere. In scheda tecnica compare la dichiarazione totale delle materie prime. Ha una resa di circa 12-14 mq/l in base al tipo di supporto.

 

CONFEZIONI:

Litri: 1-4

 

AVVERTENZE:

Anche i prodotti biocompatibili e privi di derivati dal petrolio devono essere tenuti lontano dai bambini e non vanno gettati nelle acque di scarico ma vanno smaltiti secondo le disposizioni di legge locali.

Non ingerire il prodotto.

 

Classificazione VOC

(Direttiva 2004/42/CE):

categoria: a

Sottocategoria: Pitture opache per pareti e soffitti interni

Tipo: BA

Limite VOC g/l 30

VOC F-312: 26,0

 

INDICAZIONI DI CONSERVAZIONE:

Il prodotto deve essere conservato nell’imballo originale senza essere stato diluito la temperatura deve essere compresa Min +2°C a Max 35°C. L’imballo cosi conservato durerà 24 mesi.

image-769
NATURAL2OK

Lo smalto degli apicoltori italiani

image-497

I link del territorio

LOGOOPARCO4X4
LEGAMBIENTE4X4
bandierablu
PAESTUM4X4
Create a FREE Website